Chi siamo

Yogare nasce da un’idea di Alberto Vezzani, fotografo di moda e insegnante di yoga. L’amicizia con Andrea Boni, regista televisivo e insegnante di Hatha Yoga, lo ha portato ad appassionarsi maggiormente alla meditazione. Durante una visita a Roma, insieme partecipano ad una sessione di yoga tenuta da Piero Vivarelli, insegnante di Anusara Yoga. In quella occasione Alberto scopre il suo amore per la pratica degli asana, un legame che lo spinge a viaggiare per approfondire ulteriormente le sue conoscenze. Da qui, l’attenzione ai molteplici benefici ottenuti tramite lo yoga, anche grazie all’aiuto ed al supporto di insegnanti qualificati capaci di trasmettere tutto il loro sapere. Ma come poter usufruire di tutto questo anche senza dover percorrere lunghe distanze?
Come spesso i saggi e le scritture dello yoga ci insegnano, siamo noi stessi i creatori della realtà in cui viviamo, che prima nasce da un’idea e che poi inizia a manifestarsi. Già negli Stati Uniti la pratica delle lezioni yoga online, tenute da insegnanti di prestigio, è ormai diffusa. Partendo da questo concetto, Alberto capisce che lo stesso modello può essere portato anche in Italia, mantenendo inalterate le potenzialità delle lezioni, se registrate e preparate in modo accurato. Un nuovo modo di apprendere e diffondere la pratica dello yoga, rimanendo comodamente a casa propria.

 

Con questa premessa, Alberto coinvolge Piero e Andrea nella sua ancora immaginaria prima scuola di yoga online in lingua Italiana. L’idea è quella di realizzare un sito che possa coinvolgere il maggior numero di insegnanti che rappresentino al meglio i vari stili. A questo punto era necessario trovare le risorse per poter partire con il lavoro. Nell’agosto 2011, durante un ritiro di meditazione, Alberto condivide la stanza con un giovane tecnico informatico conosciuto qualche anno prima in India, Matteo Ragusa, e gli illustra la sua idea. Matteo apprezza così tanto il progetto che si offre di realizzare il sito e seguirne l’evoluzione, senza ricevere alcun compenso fino a quando il tutto non sarà avviato. Alberto, che nel frattempo ha trasformato la sua attività di solo fotografo in quella di fotografo e insegnante di yoga, struttura la sua sala di posa in un ambiente adatto anche per riprese video.

Di lì a poco tempo, si iniziano a registrare le prime classi con Andrea, Piero, Roberto e Mark Diczkowsky, illustre studioso e professore di scritture tradizionali dello yoga, autore di alcuni tra i più consultati testi sull’argomento. Gli studenti di Reggio Emilia iniziano a prendere confidenza con questa novità, che annovera la collaborazione di straordinari insegnanti da tutta Italia. Da questo momento quello che sembrava impossibile, inizia a prendere forma ed il 22 settembre 2012 il sito di Yogare va online per la prima volta.
Da subito, l’attività inizia ad essere percepita come una nuova ed importante realtà per lo yoga in Italia, ed in poco tempo altri insegnanti vengono invitati a fornire il loro contributo, fino a coprire buona parte del panorama attuale di yoga.

Oggi Yogare comprende un team di quasi 20 persone che, mosso dall’amore per questa pratica, e con l’intento di diffondere i suoi grandi benefici, offrono liberamente il loro sapere, solo per la soddisfazione di appoggiare qualcosa in cui credono, fiduciosi di poter far crescere e consolidare questo progetto.

I vantaggi di Yogare
Le lezioni di yoga sono filmate in HD, e tenute dagli insegnanti più qualificati d’Italia. Grazie all’efficace punto di ripresa della telecamera, ed alla studiata disposizione dei tappetini, si ha la sensazione di essere in classe stando comodamente a casa propria. La durata delle lezioni è studiata per offrire pratiche dai 5 minuti fino alle due ore.

Yogare è la scuola di yoga sempre con te, infatti attraverso una connessione internet è possibile seguire le lezioni da televisore, computer, tablet o smartphone.

La nostra filosofia
La filosofia di Yogare fonde in sé i concetti di tradizione ed innovazione.
Lo yoga si è originato ed evoluto in India, cultura all’interno della quale è rimasto per almeno 3000 anni. I suoi insegnamenti sono stati tramandati oralmente da Guru a discepolo, attraverso catene ininterrotte di conoscenza che sono giunte fino ad oggi. Il suo arrivo in Occidente, risale a circa cento anni fa. Attualmente vive un periodo storico nel quale la comunicazione si muove rapidamente, e dove maggiori sono i rischi di confonderne e disperderne l’immenso valore.
Ciò che ne faremo è nelle nostre mani, in quelle di chi lo pratica e lo diffonde.

La nostra mission
La mission di Yogare è quella di diffondere la tradizione dello yoga, così che tutti possano giovare della sua grande saggezza e dei benefici che può portare per noi stessi e per gli altri.

 

Il Team di Yogare

Alberto Vezzani

Fotografo per vocazione fin da piccolo, ho fondato e guidato un’agenzia pubblicitaria, ma nonostante avessi realizzato i miei sogni professionali e materiali non ero felice. Inizio così una ricerca sul senso delle cose, e l’incontro con lo yoga mi ha aperto la strada per trovare le risposte a quelle domande fino ad allora oscure. Da qui, il desiderio di condividere gli immensi doni ricevuti. Sono riuscito a conciliare la mia professione con quella di insegnante di Yoga, e da questa passione è nata l’idea di Yogare. Oggi mi occupo della programmazione e dello sviluppo dei contenuti insieme agli insegnanti della scuola, e coordino il lavoro dei quasi 20 collaboratori del team.

Tiziana Pesci

Mi sono diplomata in lingue presso l'isitutoto BUS-TCS di Reggio Emilia, per poi intraprendere un’esperienza all’estero che ha contribuito ad ampliare la mia visione verso culture diverse. La mia carriera lavorativa in Italia è stata legata al settore della moda e della fotografia fino a quando, nel 2011, mi sono diplomata come Counselor in Psicosintesi presso l'Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Verona, iniziando un percorso di conoscenza di me stessa che è diventato poi una professione nell'ambito della relazione di aiuto. Considero la continua ricerca e crescita personale, come basi fondamentali che si sposano perfettamente con lo spirito di Yogare, dove il fare business online e offline è sempre in relazione con lo sviluppo del gruppo che guida il progetto. La mia convinzione è che l’elemento più importante sia il poter esprimere nella vita il proprio potenziale, capacità precise e diverse per ognuno.

Roberto Rinaldini

Roberto Rinaldini è laureato con lode in Medicina e Chirurgia con specialità in medicina interna. Nel suo percorso di formazione ha conseguito ulteriori specialità in psicoterapia e sessuologia per poi arrivare alla formazione di omeopata (omeopatia Costituzionalista e DHU con diploma riconosciuto in Germania).
Dal 1987 pratica meditazione e prosegue la sua formazione con Rick Jarow (docente di sanscrito alla Columbia University), Ron Young (4 livelli) presso la scuola di Healing Wisdom e si reca in India per alcune esperienze negli ashram indiani. Nel 1991 incontra il suo maestro Daskalos di Cipro (maestro di guarigione) e inizia ad insegnare nell'ambito della crescita personale, tiene seminari per pazienti, medici e operatori olistici su tematiche basate sulla consapevolezza dei chakra e cicli della vita.

Sara Bigatti

Sara è insegnante certificata Vinyasa, ha iniziato a praticare yoga dopo l’incontro con la sua insegnante Ellen de Jonge, che con molta umiltà e semplicità, l’ha guidata a scoprire cosa fa appassionare allo Yoga milioni di persone al mondo!
Sara dice: Grazie allo Yoga mi sono lasciata alle spalle (oltre a qualche kiletto di troppo), tante incertezze e paure. Capire di essere in grado di fare cose che giudicavi impossibili è un'iniezione di autostima incredibile! Non vi sto dicendo che fare Yoga sia una passeggiata, anzi bisogna spesso guardare in faccia la pigrizia e sfidare la propria pazienza per andare avanti, ma ragazzi... la felicità non si ottiene certo stando buttati sul divano, no???
Il sogno di Sara come insegnante è quello di poter condividere, la sua passione ed esperienza, per ispirare nuovi yogi, (come ha fatto la sua maestra con lei).
Le mie lezioni sono delle piccole goccie nel mare dello Yoga, ma spero comunque che vi possano essere d'aiuto nel vostro percorso per la Felicità!

Cristian Sassi

Cristian è insegnante di vinyasa flow e power yoga, il suo stile d'insegnamento riflette la sua personalità forte e allo stesso tempo gentile e coinvolgente.
E' operatore shiatsu dal 2000, attraverso questa disciplina si avvicina allo yoga con progressiva passione e profondità.
Si forma e continua a studiare presso la "scuola di Power Yoga di Roberto Bocchi", (un metodo molto ispirato all' ashtanga vinyasa yoga). Studia e pratica ashtanga vinyasa yoga con Elena De Martin, Marcello Leoni, Paul Dallaghan, Ricardo Martin ( Larry Shultz ).

Andrea Boni

Andrea è un insegnante certificato Anusara® Yoga, pratica la meditazione dall'età di 13 anni. Segue l'insegnamento del suo Guru con passione, costanza e dedizione. Frequenta da oltre 25 anni il suo ashram dove segue corsi di perfezionamento e di approfondimento.
Lo studio e la pratica della meditazione eseguita giornalmente, continuano ad essere per lui gli strumenti di introspezione più efficaci per conoscere la vita e i suoi segreti. Questa conoscenza interiore gli permette un rapporto amorevole ed efficace con i suoi allievi e con le persone che lo incontrano.
Studia e pratica da anni sotto la guida di John Friend (fondatore di Anusara®Yoga).
Le sue lezioni sono infuse di grande passione, caratterizzate da una profonda conoscenza delle scritture e del corpo.
Tiene corsi di meditazione in Italia e in Europa.

Giovanni Asta

Giovanni Asta

Giovanni è insegnante Senior dell’Associazione Internazionale degli Istituti di Yoga “Jyotim” (fondata da Renato Turla e Dona Holleman due tra i più riconosciuti studenti di Mr. B.K.S. Iyengar e apprezzati insegnanti in tutto il mondo).
Si avvicina allo yoga nel 1989, e il suo crescente interesse lo porta al suo primo viaggio in India dove a Rishikesh frequenta lo Yoga Study Center di Rudra Gowda e lo Sivananda Asram.
La sua formazione prosegue attraverso vari insegnanti, nel 1996 incontra Renato Turla e Dona Holleman, completa il corso insegnanti Jyotim fino al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nel 2001 e successivamente nel 2007 la qualifica di Advanced Teacher.
Ha conseguito il Ph.D. Indovedic Psychology con il C.S.B. e nel 2012 con lo CSEN di Milano il patentino di Personal Trainer Olistico.
Continua a sviluppare la pratica esplorando le strade che più lo ispirano e che soddisfano la sua sete di equilibrio tra mente, corpo e cuore. Ha ampliato la sua visione del mondo dello yoga frequentando lezioni e seminari negli Stati Uniti, in Europa e in Italia, integrando attraverso differenti esperienze, metodi ed insegnanti.
Insegna dal 1997 con grande successo ai numerosi studenti del Vidya Yoga la scuola che ha fondato con la mia moglie Paola, dove è supportato da un gruppo di splendidi insegnanti.

Siri Gopal Singh

Insegnante certificato Kundalini yoga, Siri Gopal ha iniziato a praticare yoga nel 1986.
Insegna dal 1989, nel suo percorso formativo ha studiato direttamente con il maestro del Kundalini Yoga “Yogi Bhajan” praticando per decenni il tantra bianco e seguendo i suoi corsi insegnanti in India, Europa e Stati Uniti.
Nel 1989 ha incontrato “Guru Dev S.” maestro di un sistema di cura chiamato de Sat Nam Rasayan, ha approfondito questo sistema conseguendo la certificazione del II livello. Dal 1996 fino al 2011 ha vissuto con il maestro in qualità di assistente.

Elena De Martin

Elena è un' insegnante autorizzata per l’insegnamento dell’Ashtanga Vinyasa Yoga dallo "Sri K.Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute" di Mysore (India).
Incontra l’Ashtanga Vinyasa Yoga alla fine degli anni ’90. Il desiderio di approfondire questa disciplina la porta a conoscere Lino Miele, suo primo insegnante, che segue per diversi anni come studente e assistente.
Nel 2001 incontra per la prima volta Sri K. Pattabhi Jois a Mysore, dove si reca a studiare nell’Ashtanga Yoga Research Institute da lui fondato. Dal 2005 la sua permanenza a Mysore si intensifica e studia per lunghi periodi sotto l’insegnamento di Sri K. Pattabhi Jois, sua figlia Sarasvati e suo nipote R. Sharath Jois. Nel 2007 si stabilisce a Mysore con il figlio per oltre un anno dedicandosi allo studio profondo dell’Ashtanga Yoga.
Comincia a studiare Sanscrito, filosofia dello Yoga, le Scritture e il come intonarne la pronuncia sotto la guida dei maestri indiani M.A. Jayashree e M.A. Narasimhan. La vicinanza a tali straordinari maestri e l’intenso studio in terra indiana sono un’esperienza estremamente significativa nel suo cammino di trasformazione personale e di comprensione dello yoga come valore intrinseco di grande spessore da applicare nella vita quotidiana.
Elena ritorna costantemente a Mysore, dove continua il suo studio sotto la guida di R. Sharath Jois.
Ha inoltre incontrato Richard Freeman per un intenso periodo di studio, riconoscendo in lui una grande comprensione del messaggio dello yoga oltre che una rara capacità d’interpretazione dello stesso secondo il pensiero occidentale.
Parallelamente allo studio dell’Ashtanga, si avvicina nel 2001 alla meditazione Vipassana, secondo l'insegnamento del maestro S.N. Goenka, la cui pratica regolare ha contribuito a dare maggior consapevolezza al cammino di ricerca intrapreso attraverso lo yoga.

Piero Vivarelli

La riconosciuta abilità di Piero nel guidare gli studenti ad esplorare in profondità e con sicurezza le proprie risorse interiori ed esteriori attraverso l’hatha yoga, nasce dalla sua esperienza diretta del potere degli asana, dai più elementari ai più avanzati, e dalla passione con cui condivide tale esperienza in modo aperto e sincero. Dedicato sin dal 1994 allo yoga in tutti i suoi aspetti tradizionali, ha vissuto in India dal 1997 al 2000. Sin dal 1996 ha studiato con con John Friend, fondatore di Anusara Yoga, e con altri insegnanti straordinari – tra i quali Desiree Rumbaugh, Sianna Shermann e Noah Mazé - e nel 2005 è stato il primo italiano a ottenere la certificazione di Anusara Yoga. Nello stesso anno ha fondato l’AtmaStudio di Bologna. Profondamente influenzato dallo studio con professori di filosofie e religioni orientali di fama mondiale quali sono Mark Dyczkowski, Carlos Pomeda, Bill Mahony e Paul Muller Ortega, insegna regolarmente all’AtmaStudio e tiene corsi, training per insegnanti e ritiri in Italia e in altri paesi Europei.

Jacopo Ceccarelli

Dopo molti anni dedicati alle discipline orientali e lunghi viaggi in India, nel 1994 Jacopo diventa Insegnante di Yoga e Meditazione sotto la guida dei Monaci della Tradizione Tantrica di AMPS Pracharaka Samgha.
Negli anni successivi si forma come Naturopata, Insegnante di Qi Gong e Counselor continuando anche a studiare e specializzarsi in altri stili e metodi Yoga.
Amante dell'Integrazione dà vita al metodo Anukalana, un approccio allo Yoga Integrale ed Integrato che racchiude in sè elementi provenienti da discipline che hanno in comune l'obbiettivo dello sviluppo e della crescita spirituale.
Nel 2010 porta in Italia l'AcroYoga dopo aver conseguito la certificazione come insegnante di questo stile in California.
Da diversi anni tiene seminari in Italia e all'estero per diffondere AcroYoga rinnovando la passione per questa pratica sana e divertente grazie ai sorrisi di coloro che la scoprono per la prima volta.

Jayadev

Jayadev è insegnante di Ananda Yoga, pratica yoga meditazione da 30 anni seguendo la tradizione del Kriya Yoga di Paramhansa Yogananda, attraverso il suo discepolo Swami Kriyananda.
Vive ed insegna da 24 anni nel centro Europeo Ananda Assisi. Ha insegnato in numerosi Paesi europei, in India, Egitto, Russia e negli Stati Uniti.
È il direttore della Scuola Europea di Ananda Yoga dove forma nuovi insegnanti di yoga.
E’ autore di sette libri, tra cui: Respira che ti passa, L’Eterno presente, Gli esercizi di ricarica di Paramhansa Yogananda, La via aerea del Kriya Yoga.
Jayadev canta con passione e ha pubblicato due CD devozionali, Canti Cosmici e Love God.
Ogni anno guida un pellegrinaggio in India, ai luoghi sacri dell’Himalaya.

Anna Inferrera

Anna abbraccia il mondo dello Yoga nel 1998, durante i primi anni vissuti a New York.
I ritmi intensi e stressanti del mondo della moda nel quale lavorava la spingono a cercare pace e relax.
Si diploma presso la scuola Atmanada di New York; nel 2006 si trasferisce a Los Angeles dove prosegue i suoi studi presso la scuola Yogaworks.
Anna vive a Los Angeles per i due anni a seguire e qui completa un advance training in storia e filosofia dello Yoga e Yoga Terapia con PH.D Larry Payne, diretto studente dei grandi maestro Sri T. Krishnamacharya ed il figlio TKV. Desikachar.
Nel 2008 incontra la maestra californiana Shiva Rea e da allora studia ed insegna secondo il suo metodo, la assiste quando viene in Europa per seminari e retreats.
Anna torna regolarmente negli USA per corsi di aggiornamento; vive ed insegna a Milano presso il centro BeYoga.
"Osservare i progressi ed effetti benefici del lavoro a stretto contatto con gli allievi mi da grande gratificazione. È questa la principale motivazione che mi vede dedicata alla pratica e divulgazione dello Yoga."