posizione del voloAcroyoga

 

L'AcroYoga nasce dal felice incontro tra lo Yoga, il Thai Massage e l'Acrobatica. Queste tre discipline, combinate tra loro, danno vita ad una serie di esercizi che rendono possibile praticare lo Yoga e Il Thai Massage sospesi, sostenuti da un compagno. E' una pratica sana e divertente che, avendo le sue radici in antiche discipline del benessere, apporta molteplici benefici sia a livello fisico che mentale. Con l'AcroYoga si inizia, già dai primi momenti, a scoprire nuove risorse interiori spesso inutilizzate. Questo permette di acquisire maggiore fiducia in sé, e ad espandere la propria esperienza fisica e mentale. A differenza dello Yoga tradizionale, o di altri stili di Yoga, l'AcroYoga induce i praticanti a lavorare insieme, fuori dal proprio spazio individuale del tappetino, favorendo la condivisione e lo spirito di gruppo.

Caratteristiche:
L’AcroYoga unisce la saggezza dello yoga, la potenza dinamica delle acrobazie, e la morbidezza delle arti curative. Queste tre linee costituiscono il fondamento di una pratica che stimola la fiducia, la giocosità, e la comunità.
Si contraddistingue per 3 elementi principali: l'Acrobatica, ovvero una serie di pratiche solari che aiutano a coltivare la fiducia, la responsabilizzazione e la gioia. L'arte curativa, pratiche lunari che stimolano l'ascolto, l'amore e la capacità di lasciarsi andare. Lo Yoga, pratiche di Yoga che aiutano la consapevolezza del respiro, l’equilibrio nella vita e nelle relazioni.

Il pesce sollevato

Il pesce sollevato
livello 1 Livello: 1
Jacopo Ceccarelli / Durata: 10 min
Utilizzata sia nel Volo Terapeutico che nello Yoga Acrobatico la posizione del pesce sollevata, si pratica nell'AcroYoga per aprire il torace, distendere il diaframma e indurre un effetto rilassante. In questa lezione insegno e dimostro i dettagli per eseguirla correttamente.
La foglia piegata

La foglia piegata
livello 1-2 Livello: 1-2
Jacopo Ceccarelli / Durata: 20 min
Vi guido nella posizione fondamentale del Volo Terapeutico che viene usata nell'AcroYoga per distendere la colonna vertebrale e indurre un effetto di rilassamento profondo. In questa lezione puoi imparare i dettagli per eseguirla correttamente. Buon divertimento.
Movimenti gambe a testa in giù

Movimenti gambe a testa in giù
livello 2 Livello: 2
Jacopo Ceccarelli / Durata: 15 min
La pratica degli esercizi proposti in questa lezione è molto utile per sviluppare la capacità di assumere l'assetto desiderato e gestire l'equilibrio durante le inversioni sia nella pratica di asana che nell'acroyoga. Praticherete Kapalasana (sirsasana II) divertendovi a giocare con le gambe.
Assetto delle gambe

Assetto delle gambe
livello 1-2 Livello: 1-2
Jacopo Ceccarelli / Durata: 15 min
In questa sessione introduco le variazioni delle gambe per le posizioni invertite. Vedremo insieme i nomi utilizzati per definire ogni assetto secondo il linguaggio dell' acroyoga. Questo allenamento ti porterà ad eseguire con grande controllo le inversioni e le varianti relative alle gambe. Praticheremo sarvangasana supportata (preparate due coperte).
Risveglio degli addominali

Risveglio degli addominali
livello 1 Livello: 1
Jacopo Ceccarelli / Durata: 20 min
In questa sessione di pratica imparerai una breve serie di esercizi molto semplici ma molto efficaci per sviluppare la consapevolezza dei muscoli retti addominali. Queste posizioni tipicamente utilizzate per preparare il corpo alle inversioni dell'acroyoga si possono integrare molto bene nella pratica di asana quotidiana. Eseguiremo alcune varianti di Navasana, Setubandasana e Savasana.
Dalla sedia al bambino con l' Acroyoga

Dalla sedia al bambino con l' Acroyoga
livello 1-2 Livello: 1-2
Jacopo Ceccarelli / Durata: 75 min
In questa lezione vi guido a creare un vinyasa molto divertente basato sulle posizioni di utkatasana, tadasana e balasana. Lavorando in coppia e con l'aiuto di un amico che assiste trasformeremo l'esperienza di queste tre semplici posizioni in un viaggio divertente verso il superamento della paura, lo sviluppo della fiducia e il consolidamento dell'equilibrio.
Il primo volo

Il primo volo
livello 2 Livello: 2
Jacopo Ceccarelli / Durata: 5 min
Breve dimostrazione del primo volo in coppia da cui si può comprendere l'uso di gambe e braccia così come preparate nelle lezioni precedenti.
Preparazione delle gambe

Preparazione delle gambe
livello 1 Livello: 1
Jacopo Ceccarelli / Durata: 20 min
In questa sessione di riscaldamento e preparazione delle gambe imparerai a sciogliere e rinforzare i muscoli più importanti delle gambe per preparare il corpo in particolare al ruolo della base (colui che sostiene durante le sequenze in coppia di acroyoga). Utile per sviluppare la resistenza in posizioni come utkatasana (la sedia) e la flessibilità nei piegamenti in avanti.
Preparazione delle Braccia

Preparazione delle Braccia
livello 1 Livello: 1
Jacopo Ceccarelli / Durata: 30 min
In questa sessione di riscaldamento e preparazione delle braccia imparerai a muovere consapevolmente le strutture osteomuscolari della spalla al fine di sviluppare la capacità di sfruttare a pieno tutta la forza che sono in grado di esercitare. Molto utili anche per preparare posizioni come vasistasana e phalakasana (la trave) questo set di esercizi prepara ai primi voli dell'acroyoga. Adatto sia al ruolo del flyer che a quello della base. Scioglie i blocchi delle spalle e delle braccia.
Introduzione all' Acro Yoga

Introduzione all' Acro Yoga
livello Principianti Livello: Principianti
Jacopo Ceccarelli / Durata: 15 min
Breve introduzione agli elementi costituenti la pratica dell'acroyoga e ai benefici che ne derivano.