supta baddha konasanaRigenerante

 

Si tratta di una pratica nella quale si affrontano posizioni dette passive, ciascuna delle quali mantenuta fino a 5 minuti per lato, in modo tale che il corpo possa sperimentarne i benefici senza alcuno sforzo fisico. La lezione prevede l’utilizzo di supporti, quali coperte, cuscini e cinture, posizionati strategicamente per aiutare un profondo rilassamento e sentirsi come rigenerati. Le parole d’ordine sono meno lavoro e più relax.
In generale, il ritmo di queste lezioni è molto lento e non genera calore nel corpo. E’ consigliato tenere a portata di mano indumenti quali felpa, calze o cuffia, così da potersi riscaldare in caso di necessità.

Consigliato per:

Coloro che devono liberarsi dallo stress e stanno affrontando una riabilitazione fisica. Infatti, è possibile indirizzare il flusso di sangue alle zone danneggiate senza il minimo sforzo.

Tutti possono affrontare questa pratica, poiché permetterà al corpo di ripararsi e rilassarsi attivamente.

 

 

Liberarsi dalla stanchezza del cervello

Liberarsi dalla stanchezza del cervello
livello 1 Livello: 1
Siri Gopal Singh / Durata: 25 min
Questo Kriya è composto da quattro parti, fa parte della serie dei nove minuti. Aiuta a bilanciare il diaframma e liberare il cervello dalla fatica, purifica il sangue, e muove il siero nella spina dorsale. Ne giovano anche fegato, centro dell'ombelico, milza e tutto il sistema linfatico. Potete praticarlo quando ne sentite il bisogno in qualsiasi momento e qualsiasi luogo.
Asana come mudra Pratica

Asana come mudra Pratica
livello 1 Livello: 1
Jayadev / Durata: 90 min
Praticare gli asana come simboli sacri cioè Mudra, ogni posizione è una espressione di uno stato di coscienza elevata. Partendo dal riscaldamento seguito da un pranayama pratichiamo insieme alcune posizioni classiche insieme con il respiro yogico completo che dona molto Prana. La classe termina con Savasana e una breve meditazione.
Meditazione per tutti

Meditazione per tutti
livello Principianti Livello: Principianti
Alberto Vezzani / Durata: 15 min
In questa breve e semplice meditazione vi guido attraverso il respiro, direttamente in una esplorazione delle potenzialità e degli effetti positivi che la meditazione ha sul nostro intero essere. Ideale da praticare a qualsiasi ora è anche consigliata dopo una pratica di Asana quando il respiro e il corpo sono maggiormente predisposti ad allentare le loro contrazioni per aprire l'ingresso al magico e misterioso mondo interiore. È un estratto della lezione "Verso una pratica completa". Potete praticarla seduti a terra (su di un paio di coperte) o su una sedia con lo schienale. Al termine potrete sdraiarvi in "Savasana" (la posizione di rilassamento) o rimanere in meditazione per il tempo desiderato.
L'osservatore della mente

L'osservatore della mente
livello 1 Livello: 1
Andrea Boni / Durata: 30 min
Una delle tecniche più diffuse tra le tecniche di meditazione dello "Shivaismo del Kashmir", quella dell'osservatore della mente è una meditazione rivolta a separare la consapevolezza dai pensieri cercando gradualmente di divenire consapevoli dei propri pensieri ma sempre meno identificati con essi, osservandoli da un punto di vista diverso.
shuddha anubhava

shuddha anubhava
livello 1 Livello: 1
Andrea Boni / Durata: 30 min
L'osservazione della presenza divina all'interno, a partire dal corpo sarete progressivamente guidati verso lo spazio tenero all'interno, lo spazio dell'effulgenza (come lo descrive la tradizione tantrica)
Prana e Apana

Prana e Apana
livello 1 Livello: 1
Siri Gopal Singh / Durata: 25 min
Il nostro sistema richiede equilibrio tra le due energie Prana (energia vitale) e Apana (energia vitale di eliminazione). L'eliminazione è una fase molto importante e solo quando le due energie collaborono in equilibrio possiamo sperimentare il risveglio. Questo kriya è composto da tre posizioni che lavorando su queste due energie le riequilibra.
La ricerca dell'amore

La ricerca dell'amore
livello 1 Livello: 1
Andrea Boni / Durata: 75 min
Pratica morbida e rigenerante ispirata alla forza dell'amore come forza della creazione dell'universo. Le posizioni sono mantenute a lungo e in modo passivo grazie all'utilizzo di supporti. Preparate quattro coperte due blocchi e una cintura.
Equilibrio fra Yin e Yang

Equilibrio fra Yin e Yang
livello 1 Livello: 1
Anna Inferrera / Durata: 90 min
A volte l'equilibrio naturale fra queste due forze viene disturbato dallo stress. Questa pratica aiuta a far circolare le energie stagnanti attraverso movimenti dolci. Rallentando progressivamente la pratica per calmare il sistema nervoso con asana mantenute più a lungo, sarete guidati verso un rilassamento profondo (Yoga Nidra).
Meditazione guidata sul respiro

Meditazione guidata sul respiro
livello 2 Livello: 2
Mark Dyczkowski / Durata: 20 min
Versione breve della meditazione So Ham, ideale per quando volete essere condotti direttamente in meditazione, guidati dal respiro al centro del vostro essere. Durata 18 minuti, potete rimanere in meditazione per un tempo a vostro piacere.
Meditazione Dal Vijnanabhairava Tantra -So Ham-

Meditazione Dal Vijnanabhairava Tantra -So Ham-
livello 1 Livello: 1
Mark Dyczkowski / Durata: 60 min
So Ham è il suono prodotto dal respiro il mantra naturale, attraverso il respiro sarete guidati al centro del vostro essere in un profondo stato di meditazione. Durata 51 minuti
Meditazione sulla quiete della mente

Meditazione sulla quiete della mente
livello 1 Livello: 1
Andrea Boni / Durata: 15 min
Brevi istruzioni per entrare direttamente in meditazione attraverso la respirazione yogica completa, l attenzione è indirizzata al calore interiore del corpo. Al termine delle istruzioni potrete rimanere in meditazione per un tempo a piacimento in uno stato di dolcezza di morbido calore. Consigliamo di prestabilire un tempo di meditazione.