Benvenuto su Yogare

La nostra filosofia

Lo yoga si è originato ed evoluto in India, cultura all’interno della quale è rimasto per almeno 3000 anni. I suoi insegnamenti sono stati tramandati oralmente da maestro a studente, attraverso catene ininterrotte di conoscenza che sono giunte fino ad oggi. Il suo arrivo in Occidente, risale a circa cento anni fa. Ciò che faremo di questa immensa tradizione è anche nelle nostre mani, in quelle di chi lo pratica e lo diffonde.

Yogare nasce da un’idea di Alberto Vezzani, insegnante di yoga e fotografo di moda

L’amicizia con Andrea Boni, insegnante di meditazione, di hatha yoga e regista televisivo, lo ha portato ad appassionarsi maggiormente alla meditazione. Durante una visita a Roma, insieme partecipano ad una sessione di yoga tenuta da Piero Vivarelli, insegnante di Anusara Yoga. In quella occasione Alberto scopre il suo amore per la pratica degli asana, un legame che lo spinge a viaggiare per approfondire ulteriormente le sue conoscenze. Da qui, l’attenzione ai molteplici benefici ottenuti tramite lo yoga, anche grazie all’aiuto ed al supporto di insegnanti qualificati capaci di trasmettere tutto il loro sapere. Ma come poter usufruire di tutto questo anche senza dover percorrere lunghe distanze?
Come spesso i saggi e le scritture dello yoga ci insegnano, siamo noi stessi i creatori della realtà in cui viviamo, che prima nasce da un’idea e che poi inizia a manifestarsi. Già negli Stati Uniti la pratica delle lezioni yoga online, tenute da insegnanti di prestigio, è ormai diffusa. Partendo da questo concetto, Alberto capisce che lo stesso modello può essere portato anche in Italia, mantenendo inalterate le potenzialità delle lezioni, se registrate e preparate in modo accurato. Un nuovo modo di apprendere e diffondere la pratica dello yoga, rimanendo comodamente a casa propria.

Riproduci video
Riproduci video

Siamo noi stessi i creatori della realtà in cui viviamo, che prima nasce da un’idea e che poi inizia a manifestarsi.

Con questa premessa, Alberto coinvolge Piero e Andrea nella sua ancora immaginaria prima scuola di yoga online in lingua Italiana. L’idea è quella di realizzare un sito che possa coinvolgere il maggior numero di insegnanti che rappresentino al meglio i vari stili. A questo punto era necessario trovare le risorse per poter partire con il lavoro. Nell’agosto 2011, durante un ritiro di meditazione, Alberto condivide la stanza con un giovane tecnico informatico conosciuto qualche anno prima in India, Matteo Ragusa, e gli illustra la sua idea. Matteo apprezza così tanto il progetto che si offre di realizzare il sito e seguirne l’evoluzione, senza ricevere alcun compenso fino a quando il tutto non sarà avviato. Alberto, che nel frattempo ha trasformato la sua attività di solo fotografo in quella di fotografo e insegnante di yoga, struttura la sua sala di posa in un ambiente adatto anche per riprese video.

Di lì a poco tempo, si iniziano a registrare le prime classi con Andrea, Piero, Roberto e Mark Diczkowsky, illustre studioso e professore di scritture tradizionali dello yoga, autore di alcuni tra i più consultati testi sull’argomento. Gli studenti di Reggio Emilia iniziano a prendere confidenza con questa novità, che annovera la collaborazione di straordinari insegnanti da tutta Italia. Da questo momento quello che sembrava impossibile, inizia a prendere forma ed il 22 settembre 2012 il sito di Yogare va online per la prima volta.
Da subito, l’attività inizia ad essere percepita come una nuova ed importante realtà per lo yoga in Italia, ed in poco tempo altri insegnanti vengono invitati a fornire il loro contributo, fino a coprire buona parte del panorama attuale di yoga.

 

Oggi Yogare comprende un team di 4 meravigliose anime che si occupano della parte operativa, oltre 30 insegnanti che, mossi dall’amore per questa pratica, e con l’intento di diffondere i suoi grandi benefici, che condividono il loro sapere.

I vantaggi di Yogare

Le lezioni di yoga sono filmate in HD, e tenute dagli insegnanti più qualificati d’Italia. Grazie all’efficace punto di ripresa della telecamera, ed alla studiata disposizione dei tappetini, si ha la sensazione di essere in classe stando comodamente a casa propria. La durata delle lezioni è studiata per offrire pratiche dai 5 minuti fino a oltre le due ore.

Yogare è lo studio di yoga sempre con te, infatti attraverso una connessione internet è possibile seguire le lezioni da televisore, computer, tablet o smartphone.

Riconoscimenti

Ehi, aspetta... c'è qualcosa per te

Vuoi fare yoga a casa tua gratuitamente?
Ti regaliamo l’accesso
a più di 500 lezioni!

Nessuna carta di credito richiesta.
Nessun vincolo di abbonamento.
Basta la tua mail.
Lezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ehi, aspetta...
c'è qualcosa per te

Vuoi fare yoga a casa tua gratuitamente?
Ti regaliamo l’accesso a più di 500 lezioni!

Nessuna carta di credito richiesta.
Nessun vincolo di abbonamento.
Basta la tua mail.
Lezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.