Il mandala della gratitudine

Nel nostro percorso AMOREVOL-MENTE, che puoi seguire dal vivo su Yogare insieme Live, https://blog.yogare.eu/categoria-prodotto/lezioni-dal-vivo/ abbiamo attraversato insieme la Meditazione della Gratitudine.

Inspiro la Vita e sento che è un dono così grande da far nascere in me un GRAZIE dal cuore.

Espiro cura e generosità verso la Vita stessa che mi è stata donata.

C’è così tanto per cui essere grati. Ogni volta che la tua mente è sopraffatta dalla lamentela e dalla pesantezza, ricordati tutti quei piccoli motivi per cui essere grati. È un esercizio spirituale fondamentale:
ripulisce il campo mentale in un istante e torna il sorriso dentro ogni tua cellula.

A volte non è facile, dato che il nostro cervello è effettivamente cablato su un pregiudizio di negatività, e perciò siamo continuamente alla ricerca di cattive notizie. Non appena ne trova un po’, li fissa in sé e e poi li riattiva al minimo accenno di qualcosa di anche vagamente simile. È un riflesso automatico purtroppo che però ha effetti pesanti sul nostro quotidiano e sulle nostre vite.

Ci sono molti modi per fare pulizia e spostare la mente dal negativo al positivo. Uno dei metodi più semplici ma potenti che ho trovato per aumentare la positività e il benessere generale è coltivare
la gratitudine. È una pratica apparentemente semplice ma potente. È così semplice che l’ho trascurata troppo spesso in passato.

A volte la gratitudine viene del tutto naturale. Quando mia figlia è nata e l’ho appoggiata su di me ho provato un indescrivibile senso di gratitudine. Può anche presentarsi in forme più piccole tutti i giorni, come la gratitudine per la tazza di caffè che ho tra le mani perché mi sta riscaldando il corpo e mi sveglia. Concentrarsi su una cosa per cui siamo grati inizia ad aprire i nostri cuori, spostandoci gradualmente dal nostro pensiero negativo basato sulla paura a uno stato positivo basato sull’amore. Ho scoperto che ogni nuova cosa per cui esprimo gratitudine crea un effetto a catena ancora maggiore.

Mandala della gratitudine

Tenere un Mandala della Gratitudine è una Meditazione attiva che può velocemente trasformare questo panorama negativo in un bellissimo cielo sereno e senza nuvole.

La creazione di mandala della gratitudine porta la pratica della gratitudine a un altro bellissimo livello. Tutto ciò di cui hai bisogno è una penna o una matita e un pezzo di carta. Il mandala in questo post è stato creato con pennarelli colorati su carta bianca. Se vuoi più colore, prendi delle matite colorate o della pittura ad acquerello e un pennello sottile. Puoi tracciare un cerchio o disegnarne uno a mano libera. Se aiuta, trova il centro del cerchio e segnalo in un modo che funga da punto di
centraggio visivo. Quindi, fai dei respiri profondi e concentrati sul rilassamento della mente e del corpo. Ora inizia a scrivere tutto ciò per cui senti gratitudine all’interno del cerchio. Sperimenta con la direzione della scrittura, la dimensione delle parole e il modo in cui fluiscono.

Le tue parole di gratitudine possono essere qualcosa su scala più ampia come “la mia famiglia” o qualcosa di apparentemente “piccolo” come “il modo in cui i granelli di polvere danzano nella luce”. Forse puoi creare più mandala di gratitudine, alcuni che si concentrano su categorie più ampie e altri che celebrano tutte le cose più piccole per cui ti senti grato.

Uno dei miei mandala di gratitudine preferiti è stato creato pensando alle piccole cose di tutti i giorni e trovando la bellezza nel banale: pile di libri, pennarelli colorati e colazioni domenicali. Ho scritto le
cose in un flusso di coscienza senza modificare le mie parole o pensarci troppo.

Puoi creare il tuo mandala di gratitudine senza usare le parole: Mediti silenziosamente sulle cose di cui sei grata/o e inizi a disegnare. Il mandala è una rappresentazione visiva della gratitudine che hai provato quel giorno. Questo è un esempio di come creare arte mantenendo una specifica intenzione di gratitudine. Spesso sentirai i Mandala di gratitudine espandersi verso l’esterno, che è esattamente come si sente il tuo cuore mentre li crea.

Gli articoli del nostro blog

La pratica regolare dello yoga offre benefici fisici e mentali

Perché fare yoga? Quali sono i benefici per corpo e mente

Lo yoga ha origini antiche, velate di affascinante mistero e i pochi frammenti a disposizione ci permettono di ricostruire solo una piccola parte della sua storia. Un filo comune che lega tutte le scuole di yoga è la fiducia incrollabile sull’idea

Diwali, la festa delle luci e le sue storie

Il festival di Diwali in India DHANTERAS conosciuto anche come DHANATRAYODASHI , è il primo giorno che segna il festival di Diwali in India. DHANTERAS In India, Nepal, in tutto il mondo, si celebra il tredicesimo giorno lunare di Krishna

Il mandala della gratitudine

Nel nostro percorso AMOREVOL-MENTE, che puoi seguire dal vivo su Yogare insieme Live, https://blog.yogare.eu/categoria-prodotto/lezioni-dal-vivo/ abbiamo attraversato insieme la Meditazione della Gratitudine. Inspiro la Vita e sento che è un dono così grande da far nascere in me un GRAZIE dal

Ehi, aspetta... c'è qualcosa per te

Vuoi fare yoga a casa tua gratuitamente?
Ti regaliamo l’accesso
a più di 500 lezioni!

Nessuna carta di credito richiesta.
Nessun vincolo di abbonamento.
Basta la tua mail.
Lezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ehi, aspetta...
c'è qualcosa per te

Vuoi fare yoga a casa tua gratuitamente?
Ti regaliamo l’accesso a più di 500 lezioni!

Nessuna carta di credito richiesta.
Nessun vincolo di abbonamento.
Basta la tua mail.
Lezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.